Seleziona una pagina

Il Metodo Trading Semplice è un’innovativa Tecnica di Trading che deriva dall’evoluzione e dal perfezionamento di un’efficace Strategia già utilizzata proficuamente da diversi decenni dai gestori di fondi: lo Spread Trading o Pair Trading.

Lo Spread Trading è un’operatività che utilizza una sola coppia di strumenti finanziari correlati e ne sfrutta la tendenza intrinseca di riallinearsi in seguito ad un momentaneo disallineamento.

Ma perché limitarsi solo ad una coppia di strumenti finanziari?

Perché non pensare ad una combinazione di un numero maggiore di strumenti finanziari che siano correlati tra loro?

È vero che è relativamente più facile ed intuitivo calcolare lo Spread ed il relativo sizing dell’operazione nel caso di due variabili, mentre diventa praticamente impossibile da leggere un grafico in cui siano rappresentate più variabili e ancor meno intuitivo è il calcolo dei pesi relativi da assegnare a ciascuna variabile in caso di ingresso in posizione.

Per fare tutto ciò però basta affidarsi ai nuovi algoritmi del Multiple Spread Trading, che calcolano il momentaneo disallineamento di una o più variabili dal loro andamento relativo statistico medio in un tempo prefissato.

Nasce così l’idea di Metodo Trading Semplice, basato sul modello Quantitativo del Multiple Spread Trading, in cui le possibilità di trarre profitti aumenta enormemente all’aumentare del numero di strumenti finanziari selezionati, fermo restando le caratteristiche fondamentali quali:

  • neutralità dell’esposizione totale rispetto ai movimenti del mercato

  • possibilità di ottenere guadagni indipendentemente dalla presenza di un trend o di una condizione di mercato laterale

  • semplicità e chiarezza nell’individuazione degli ingressi/uscite dalle posizioni

  • opportunità di trovare operazioni profittevoli in ogni giornata borsistica

  • minimo rischio sul capitale impiegato

Il Multiple Spread Trading è una metodologia che può essere applicata a diversi tipi di Assets, quali Azioni, ETF, Forex e Futures.

Per rendere più semplice possibile questa tecnica, la strategia è stata modificata ed implementata sulla piattaforma MT4 (MetaTrader), la piattaforma più diffusa al mondo per il trading sulle valute. Utilizzando gli indicatori da noi sviluppati diventa ora possibile replicare il Multiple Spread Trading su gruppi di Futures, come illustrato nelle figure seguenti, utilizzando la piattaforma MT4 (MetaTrader) di IG.

GER30 – SUI30 – EUSTX50

FRA40 – SPA35 – EUSTX50

SPX500 – US30 – NAS100

Per tutti i gruppi è evidente la proprietà intrinseca del Multiple Spread Trading, che è alla base dei profitti che ne derivano: la tendenza di ritornare al valore medio (Mean Reverting) ogni qualvolta si evidenzi la presenza di un eccesso statistico.

Tale operatività applicata sistematicamente su gruppi di Futures correlati dà luogo ad Equity Lines come nelle figure seguenti:

GER30 – SPA35 – FRA40

GER30 – SUI30 – EUSTX50

SPX500 – US30 – NAS100